CHI SIAMO

LA FELICITA' E' IL MIO FORTE è il motto del Cocopeli Campus, campo estivo residenziale gestito dall'Associazione di Promozione Sociale Oasi del Belvivere (Scarica lo statuto), che h in gestione la Fattoria del Belvivere, sede del Cocopeli Campus (vedi pagina La fattoria per tutti i dettagli sulle camere e sulla struttura che ospita il Cocopeli campus)

Il motto e il nome dell'associazione forse già vi possono dare un'idea del chi siamo: un gruppo di genitori (tra i quali ci sono anche educatori ed insegnanti) & di ragazzi (figli) che, dopo le solite fasi conflittuali, si sono ritrovati su un terreno comune, diversissimo dagli originari punti di vista e di partenza, una sorta di vera e propria Oasi del Belvivere, un Belvivere fondato sull'Ascolto e sul reciproco Rispetto, sull'Amore per l'Ambiente & per la Natura, concordi nel vivere seguendo uno stile di vita sostenibile, ma senza privarsi di alcunché  possa rendere più gradevole la qualità della vita.

La nostra storia è iniziata tanti anni fa, con la nascita del Cocopeli Campus e in questo viaggio ci siamo lasciati guidare da Cocopeli, il nostro socio "magico" (che vi presentiamo dopo).

All'epoca molti dei ragazzi che oggi sono diventati la Mente Creativa, il Cuore e lo Staff dell'Associazione e del Cocopeli Campus, erano dei bimbetti di non più di 10-12 anni, curiosi di tutto, pieni di voglia di fare, e con mille idee in testa: ci siamo messi (quando possibile) in staff a loro, aiutandoli a realizzare le loro idee.

I ragazzi, crescendo, ogni anno hanno portato nel Cocopeli Campus nuovi stimoli, spunti, domande, e noi …non abbiamo mollato: ci siamo testardamente mantenuti in staff a loro, aiutandoli a realizzare sogni e desideri, anche quando ciò implicava assumersi qualche rischio organizzativo in più. Certo, abbiamo negoziato, in modo da riuscire a fare sempre tutto nella massima sicurezza possibile per tutti.

Così il Cocopeli Campus è cresciuto con i ragazzi ed ora si è fatto in 3: Baby Campus per bimbi da 6-7 a 10 anni, Survival Experience Campus per ragazzi da 10 a 12 anni e Cocopeli Adventure Campus per ragazzi da 12 a 14 anni.

La cosa più bella è che buona parte del Comitato Direttivo dell'Associazione Oasi del Belvivere e dello staff del Cocopeli Campus, nelle sue 3 proposte, è costituita proprio dai ragazzi per cui, 10 anni fa, il Cocopeli Campus è nato.

Ora sono ragazzi fantastici, di 20-23 anni, ragazzi per i quali il BelVivere è una semplice, concreta, quotidiana esperienza di vita, un Belvivere fatto di Amicizia, Amore, Studio, Volontariato, Solidarietà, Sostenibilità, Musica, Balli, Sport, Natura, Avventura, Serate con gli amici, YouTube, Facebook inteso come straordinario strumento per Condividere & Crescere insieme.

Il Cocopeli Campus è riservato ai soci e ai figli dei soci e anche tutti i membri dello staff sono soci. La quota di partecipazione al Cocopeli Campus comprende la quota associativa: iscrivendo il ragazzo al Cocopeli Campus, l'adulto responsabile diventa Socio Temporaneo. Chi desidera partecipare attivamente alla vita associativa può richiederci di diventare Socio Ordinario: per 1 anno diventerà così Socio Ordinario in Prova, senza necessità di versare alcuna quota aggiuntiva per l'anno in corso. Ciò implica solo l'impegno morale a proporre iniziative in linea con lo statuto e a collaborare per lo sviluppo di quelle già in essere. Per approfondimenti  contattaci.Cocopeli Ed ecco Cocopeli il nostro socio magico, che si autopresenta:

"Ciao care mamme, papà, e ragazzi, piacere di conoscervi! Io sono Cocopeli. Ho più di 3.000 anni, eppure sono un tipo allegro e giocherellone. Ancora oggi sono famoso e amato dai Nativi d’America: c’è chi dice che io sia uno spirito guida, chi uno sciamano, chi pensa che io sia solo un vecchio buono e saggio.

Vedete come sono curvo? E’ per via del grande sacco che porto sulle spalle: mi piace vivere circondato da persone felici, così vi porto in dono le risposte ai vostri desideri.

Io, Cocopeli, arrivo quando sento un cuore che desidera, e gli porto un dono.

I Nativi ricordano, nelle loro leggende, che tante volte ho portato la primavera, quando il protrarsi dell’inverno metteva a rischio la loro vita, la pioggia quando il sole rischiava di bruciare i raccolti, ho portato bimbi alle mamme che non riuscivano ad averne, sacchi di semi di cereali a chi aveva fame, la guarigione a chi stava male.

Il gioco che più mi piace è suonare il flauto e lasciare che la sua musica aiuti i bei sogni e le idee buone a realizzarsi, soprattutto quelle di bimbi e ragazzi.
Ecco perché Alessandra mi ha chiesto di essere lo “spirito guida” dei suoi ragazzi e del suo campus.

Il motto del Cocopeli Campus è anche il mio motto: LA FELICITA’ E’ IL MIO FORTE

Dicono che il Cocopeli Campus sia un po' "magico", perché qui i bimbi e i ragazzi vivono felici e contenti, si dimenticano di fare capricci, di litigare, si dimenticano persino telefonini, I-Pode, play station e tecnologie varie. Il segreto? Loro hanno tante belle idee nel cuore, ma pensano che i "grandi" diranno di no e neanche osano proporle. Io, Cocopeli, suono il flauto e li aiuto a proporle e a realizzarle.

Il gioco preferito dai ragazzi al Cocopeli Campus è fare le cose “da grandi” e farle bene e CON UNO SCOPO UTILE, sempre nel gioco e nel divertimento.

Qualche esempio: un giorno dei bimbi volevano pasticciare con i colori. Gli ho sussurrato: “perché non abbellite le vostre camerette con gli stencil?” “Davvero possiamo pasticciare le camerette?!” hanno esclamato, pieni di stupore e meraviglia. Ed io ho ribattuto: “non ho detto PASTICCIARE, ho detto ABBELLIRE! Venite con me che vi insegno!” e ne sono nati piccoli capolavori.

Così è nato anche il Giardino dello Zodiaco: “Possiamo far finta di piantare dei fiori?”, “Far finta? Facciamolo davvero! Facciamo una grande aiuola, divisa in 12 spicchi, uno per ogni segno zodiacale, e ciascuno vi pianta i fiori del suo segno!” Guardate voi stessi il risultato!

 

La filosofia di Cocopeli

Non vi è nulla da imparare Basta RI-COR-DARE
Ricominciare a dare con il cuore 

Per iscriversi: scarica il modulo di adesione, firmalo e invialo a info@vacanzeragazzifelici.it

Per bimbi da 7 a 10 anni.I bimbi e le bimbe più piccole hanno un'accompagnatrice dedicata ogni 2-3 persone, anche di notte: l'accompagnatrice dorme in camera con loro, una vice-mamma

Per ragazzi da 12 a 14 anni.  Laboratori di green jobs, bricolage, cucina, ... per scoprire quanto sia bello sentirsi bravi a fare bene le cose